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Marketing del vino: sai quali sono le strategie per promuovere la tua azienda vinicola?

Se vuoi emergere in un mercato sempre più esigente e affollato, hai bisogno di implementare efficaci attività di marketing del vino e promuovere la tua azienda vinicola. Queste strategie ti serviranno. Scopriamole insieme.

Produrre dell’ottimo vino non è l’unica cosa a cui dovresti pensare. Certo è fondamentale per un’azienda vinicola di successo, ma è solo l’inizio. Se vuoi emergere in un mercato sempre più affollato di competitor, sia nazionali che stranieri, hai bisogno di efficaci strategie di marketing del vino.

Che tu gestisca una piccola azienda vinicola a conduzione familiare o una realtà più grande e già conosciuta, c’è sempre il modo per raggiungere più clienti e aumentare il tuo volume d’affari. Ma se volessi riuscirci davvero, dovresti implementare adeguate azioni di marketing vinicolo per promuovere la tua attività ed evidenziarne gli elementi differenzianti.

Servono lungimiranza e flessibilità. Le aziende vitivinicole, come la tua, devono essere agili e veloci, pronte a cogliere i segnali del mercato. Non è saggio concentrarsi solo sulla qualità. Dovresti prevedere un budget anche per le tecniche di marketing e imparare a comunicare il vino, poiché saperlo raccontare equivale a saperlo vendere.

Con questo in mente, ecco alcune strategie chiave a cui forse non hai ancora pensato, ma che potrebbero fare la differenza tra raggiungere il successo o finire nel dimenticatoio negli anni a venire.

Il marketing del vino: racconta la tua storia, ma ricorda che il cliente è l’eroe

La relazione tra vino e marketing è una storia d’amore turbolenta. Con l’avvento del web si è poi fatta ancora più complessa. Tutti ti dicono che la chiave di volta nelle strategie di marketing del vino sta nel raccontare la storia della tua azienda vitivinicola. Giusto. Ma la narrazione del brand ha bisogno di qualche consapevolezza in più. Una piccola messa a fuoco che tutti danno per scontata, ma che nessuno si preoccupa di fare.

Chi è l’eroe della tua storia? È il tuo brand o chi ne acquisterà i prodotti? Se il tuo cliente ideale non si sente al centro della narrazione, è probabile che le tue iniziative promozionali si perderanno nella cacofonia di altre migliaia di aziende che stanno facendo la stessa cosa.

Staccati un attimo dal prodotto. Il tuo vino è eccellente, presenta caratteristiche uniche, questo già lo sai. Ma comunicare il vino significa trasformare l’azienda vitivinicola in una guida saggia che affianca l’eroe (il tuo cliente) per aiutarlo a realizzare i propri desideri.

Dunque, prima di studiare nuove etichette, avviare campagne sui social media o creare contenuti da gettare in pasto ai motori di ricerca, trova la risposta a questa domanda: chi sono i tuoi clienti ideali?

Content marketing del vino

Una consapevolezza che cambia il destino della tua azienda vitivinicola

Sembra semplice, quasi banale, eppure fino a poco tempo fa nessuno cercava di dare una risposta. Ma ora la tendenza sta cambiando e tu non puoi restare indietro. Pensare ai tuoi clienti come a semplici consumatori di vino è una strada infallibile verso la rovina, oltretutto pavimentata con un dispendioso budget di marketing. Fermati ad ascoltare. Esistono strategie e strumenti per farlo. Basta chiedere, comprendere e interagire con il proprio pubblico.

Non commettere l’errore di mettere la tua azienda al centro delle strategie di marketing del vino. Finiresti solo per raccontare la tua magnificenza a un pubblico a cui interessa ben altro. Cosa cercano gli amanti del vino? Cosa trovano di speciale nei tuoi competitor? E come puoi agire per renderli felici?

Il marketing vitivinicolo di successo inizia da qui. Ciò che differenzia i marchi di vino oggi è proprio quanto bene conoscano i loro clienti, quanto capiscano ciò che vogliono e quanto facilmente e senza sforzo possano fornirglielo.

Come in tutte le relazioni umane, le persone non vogliono essere parte della tua storia, vogliono che tu investa nella loro. Quindi, lascia perdere, non pontificare quello che fai e non cercare sotterfugi per apparire diverso da quello che sei, le persone si aspettano autenticità.

Lascia che i tuoi competitor si contorcano in queste dinamiche sterili sul lungo periodo, mentre tu costruisci una cultura aziendale sana, coerente e incentrata sul cliente. Lavora di più sulla valorizzazione della tua realtà e del territorio, ma a vantaggio del cliente. A quel punto, le tue strategie di marketing del vino avranno un ottimo trampolino di lancio.

Il marketing vitivinicolo di successo passa attraverso le strategie inbound

Disporre di un ottimo prodotto non offre di per sé la garanzia di incrementare le vendite, soprattutto se ti limiti a perseguire le tradizionali strategie di outbound marketing. Le attività promozionali e le proposte commerciali a freddo, mirate a diffondere messaggi in lungo e in largo, nella speranza che risuonino con quell’unico ago nel pagliaio, di certo non bastano.

Le iniziative outbound non solo risultano essere più costose, ma il ROI è di molto inferiore rispetto a quanto protesti ottenere con adeguate attività di inbound marketing. In un mercato del vino ormai affollatissimo, riuscire a emergere è una sfida ardua e continua. Ma il tuo budget non è certo infinito.

Hai bisogno di un ritorno economico adeguato e l’inbound marketing è la strada più efficace per riuscirci. Attraverso la progettazione di contenuti capaci di incontrare gli intenti dei potenziali acquirenti, puoi posizionarti come fonte credibile e affidabile all’interno del tuo settore.

Dunque, canali di comunicazione come i social media o il blog aziendale non dovrebbero essere considerati come dei secchi da riempire ogni giorno. Devi comprendere che gli amanti del vino non vanno sui social e non leggono un articolo con l’intento di comprare. Nella maggior parte dei casi vogliono essere intrattenuti e coinvolti.

Mettendo le loro esigenze davanti alle tue, le possibilità di convertirli in clienti paganti aumentano notevolmente. Perciò, dovresti arricchire i tuoi canali di comunicazione con contenuti coinvolgenti e condivisibili, per trasformarli in preziosi luoghi d’incontro e di dialogo con il tuo pubblico. È in questo modo che riesci ad accresce la brand awareness e le persone possono:

  • scoprirti e apprezzarti;
  • imparare a fidarsi della tua azienda vitivinicola;
  • interessarsi al tuo vino e decidere di acquistarlo.

Includere tattiche e azioni di inbound marketing vitivinicolo nelle tue strategie richiede pianificazione, impegno e pazienza. Ma ti permettono di percorrere una corsia preferenziale che porta dritta al tuo pubblico, proprio laddove si trova. E il bello è che i costi non sono poi proibitivi.

Marketing vitivinicolo

Trova la tua proposta di valore e distinguiti dalla concorrenza

Il primo passo per sviluppare efficaci strategie di marketing del vino, e attirare gli acquirenti che desideri, è fare un’analisi della tua azienda vinicola. Dovresti Individuare quali siano i punti di forza e quali i possibili punti deboli. Nonché, analizzare e valutare le opportunità offerte dal mercato, per implementare azioni più consapevoli e mirate a individuare le possibili “minacce” che potrebbero influenzare i tuoi progetti. Ma tutto questo ancora non basta.

Nonostante l’instancabile lavoro per migliorare e presentare con il tuo vino, affinché entri nella mente del pubblico di destinazione, devi rimanere vicino ai tuoi clienti con una solida value proposition. Ovvero, condividere con chiarezza il motivo per cui le persone dovrebbero scegliere i tuoi vini.

Qual è quel valore unico che solo la tua azienda vitivinicola può offrire ai potenziali clienti?

La tua proposta di valore è un mantra che unisce le esigenze dei clienti con le caratteristiche del tuo vino. Quindi, dovrebbero esserti entrambe molto familiari. Se ci riesci, se costruisci un’identità forte e definita su cui basare la tua comunicazione, potrai anche creare una narrazione più autentica, emozionale e accattivante. E niente è più vincente di una storia coinvolgente da raccontare, per trasmettere i valori di un’azienda e della sua proposta commerciale.

Ma non stiamo parlando solo della cronistoria, quella che parte dalla fondazione, passa per le pietre miliari che hanno segnato la crescita della cantina e finisce per arrivare ai giorni nostri. È interessante, certo. Ma non dimenticare che i tuoi clienti vogliono sentirsi coinvolti, conoscere il tuo vino e capire cosa lo renda unico. Non vogliono sapere quanto sei “bello e bravo”.

Quindi, sfrutta lo storytelling e narra i valori che motivano il tuo business con una storia emotivamente coinvolgente, che offra la possibilità alle persone di farne parte. Magari, anche solo divenendo clienti ed estimatori dei vini prodotti dalla tua azienda. A questo punto, le tue strategie di marketing del vino saranno talmente efficaci da rendere la tua azienda sempre riconoscibile. Unica.

Esistono diversi strumenti che potresti prendere in considerazione per poter costruire questo tipo di relazione con il tuo pubblico. Sono tutti utili, se ben pianificati, e uno non esclude l’altro. Si tratta, come sempre, di definire obiettivi e budget adeguati a raggiungerli.

Il sito web per le tue strategie di marketing del vino

Sono passati i tempi in cui era sufficiente avere un sito vetrina per presidiare il web e farsi trovare online dal pubblico. Anche la concorrenza su internet è altissima e la parola d’ordine incisa sulla pietra è “differenziarsi”.

Per questo motivo il sito di un’azienda vinicola deve essere riconoscibile, coerente con i valori della cantina, accattivante, coinvolgente e offrire un’esperienza di navigazione snella e intuitiva. Dopotutto, potrebbe essere il primo contatto istituzionale che il cliente ha online con la tua attività.

Quindi, il tuo sito web dovrebbe essere autorevole e coerente con la brand identity. È qui che le persone potrebbero avere la loro prima esperienza con i tuoi vini, ancora prima di degustarli. Spetta a te fargli capire di aver trovato quello che stanno cercando e ammaliarli al punto da desiderare di poterli acquistare.

La tua narrazione inizia da qui.

Comunicazione e marketing del vino per aziende vinicole

Il blog sul vino per un’impresa vitivinicola

Come puoi rendere il tuo sito un punto di riferimento e mantenere alto l’interesse del pubblico? La risposta è nel content marketing.

La creazione di un blog sul vino, dove proporre contenuti utili e coinvolgenti, ti permette di intercettare online gli intenti di ricerca di coloro che potrebbero diventare i tuoi prossimi clienti. Fornendo le informazioni che stanno cercando, li aiuti a trovare una risposta alle loro necessità. Questo è il modo più efficace ed economico per farti conoscere e costruire nella mente delle persone la percezione di aver scoperto un brand autorevole nel settore vitivinicolo.

Con una pianificazione strategica di creazione e condivisione dei contenuti nel blog aziendale, puoi creare quella relazione di fiducia che apre le porte alle vendite. Inoltre, frequenti aggiornamenti dei contenuti segnalano agli algoritmi dei motori di ricerca che il sito è curato, attendibile e capace di rispondere alle necessità degli amanti del vino. Ma c’è un altro passo da fare.

Per intercettare gli intenti di ricerca online dovrai progettare i tuoi contenuti in modo che piacciano sia alle persone che ai motori di ricerca. L’ottimizzazione SEO dei contenuti per le tue strategie di marketing del vino è fondamentale se vuoi posizionarti nei risultati di ricerca ed essere visibile in modo organico (ovvero, non con azioni di advertising a pagamento).

L’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) è fondamentale per ottenere una buona posizione tra i siti visualizzati quando le persone effettuano ricerche su internet per determinare parole o frasi. Quindi, affidati a degli esperti e non tralasciare nulla. I contenuti ottimizzati SEO sono fondamentali per ottenere traffico pertinente sul sito web aziendale nel lungo periodo.

Lead Generation ed email marketing

La lead generation è quell’insieme di azioni di marketing del vino (funziona in qualsiasi settore) che hanno l’obiettivo di acquisire e generare contatti interessati ai tuoi prodotti. Infatti, il lead è inteso come quel potenziale cliente che è interessato ai vini della tua azienda vinicola ed entra in contatto con te lasciando i propri dati. Il segreto che porta a questa conversione risiede nell’applicare una strategia “pull” piuttosto che una “push”, quando investi il tuo budget negli annunci e nella creazione di risorse contenutistiche.

Questo può essere fatto creando dei “lead magnet”, come una lista di controllo o una guida, qualcosa di valore su cui i consumatori di vino desiderano mettere le mani così tanto da essere disposti a cedere il proprio indirizzo email per ottenerlo. Purtroppo, questi lead magnet sono ampiamente utilizzati in altri settori, ma non tanto nel mondo del vino, è questa è un’enorme svista.

Impostare la tua strategia di marketing del vino sulla lead generation, offrendo contenuti di valore, è fondamentale per instaurare una relazione con il tuo pubblico. Ti permette di entrare in contatto con persone realmente interessate. Saranno loro stesse a chiederti di ricevere notizie e offerte. Non li stai disturbando, ma stai appagando un desiderio.

Quando hai una base di contatti interessati al mondo del vino, sai anche di avere potenziali clienti da convertire. Ma non puoi darli per scontati. Dovrai creare un percorso relazionale fatto di email, offerte, iniziative e feedback che trasformeranno le persone in clienti fidelizzati.

Purtroppo, quando si tratta dell’uso dell’email nel marketing, la maggior parte delle aziende vinicole non è costante o implementa tattiche obsolete. È così che finiscono per lasciare sul piatto di qualche altro competitor più intraprendente soldi che si trovavo già sull’uscio della porta.

Social media marketing per comunicare il vino online

Social Media Marketing nel vino

Se hai già una pagina social dedicata alla tua azienda vitivinicola sai bene quanto potenziale abbia una strategia di social media management: è un canale diretto di conversazione con il tuo pubblico, dove puoi informare, intrattenere e coinvolgere clienti e potenziali tali.

Lo scopo di ogni contenuto sarà, ovviamente, quello di intrattenere e coinvolgere, per costruire una relazione di fiducia. Certo, tu vuoi portare le persone sul tuo sito, o sulla piattaforma e-commerce, perché desideri convertire ogni contatto in una vendita. Ma dovrai farlo senza ostinarti nella creazione di contenuti esclusivamente progettati per vendere. Le forzature e le azioni pressanti dei brand autoreferenziali, che fanno sentire i loro follower come mucche da mungere, hanno vita breve.

Serve una strategia equilibrata, con il giusto mix di contenuti coerenti e dedicati al tuo pubblico e allora potrai iniziare da qui la tua strategia di lead generation. Ovvero, convertire degli sconosciuti interessati in contatti interessanti e da lì coltivare una relazione di fiducia che li renderà dei clienti paganti e fedeli.

Influencer Wine Marketing

Alla parola “influencer” molti storcono il naso. Il pensiero va a personaggi modaioli che si improvvisano testimonial dei prodotti più disparati. Invece, potrebbe essere una ghiotta opportunità per rendere più performanti i tuoi sforzi di marketing del vino.

Infatti, si tratta di una strategia che puoi aiutarti a incontrare persone realmente interessate ai tuoi prodotti, nonché potenzialmente già ben disposte ad acquistarli. Certo, un influencer non vale l’altro. La sfida è trovare la persona adatta a inserirsi nel tuo storytelling e capace di trascinare il pubblico.

Hai bisogno di individuare uno o più esperti di settore con un buon seguito, capaci di dare opinioni autorevoli e in linea con i valori della tua cantina. Si può fare e funziona. Perché non considerarlo nelle tue strategie di marketing vitivinicolo?

Marketing esperienziale

Se vuoi raccontare la tua storia, rendendone il pubblico protagonista, non limitarti alle iniziative digitali. Coinvolgi le persone offrendo loro delle esperienze reali.

I tuoi clienti non comprano bottiglie di vino, acquistano le emozioni che il tuo prodotto può offrigli e le affascianti storie che potranno raccontare a tavola assieme ai loro commensali.

Organizza degustazioni tematiche, eventi immersivi, visite guidate e quanto il tuo territorio possa offrire di condivisibile, per rafforzare il tuo storytelling e rendere memorabile l’esperienza del cliente con il tuo brand.

Un ruolo fondamentale in tutto questo l’avrà la tua capacità di trasformare l’azienda vitivinicola in un mondo capace di coinvolgere e affascinare le persone. Dunque, ricapitolando, dovresti:

  • definire i tuoi obiettivi di marketing e il budget per raggiungerli;
  • chiarire i valori del tuo brand;
  • identificare i cluster in cui rientrano i tuoi clienti ideali;
  • costruito un’immagine coerente offline (Etichette, packaging, brochure coordinate, ecc.) e online (Sito web, canali social, e-commerce, ecc.);
  • avviare iniziative esperienziali e attività promozionali per raggiungere il tuo pubblico dove desidera incontrarti e coinvolgerlo;
  • coltivare relazioni di fiducia offrendo valore ai tuoi clienti o potenziali tali.

Può sembrare tanto lavoro e lo è, ma se fai tutto questo sei anni luce avanti a tutti i tuoi competitor.

Creare relazioni e fidelizzare i clienti con il marketing del vino

Presenziare le principali esposizioni enologiche italiane ed estere è un tassello fondamentale per incontrare il tuo pubblico. Le fiere offrono sempre numerose occasioni di business e di incontro con clienti vecchi e nuovi. Ma non limitarti a questo.

Massimizza le tue opportunità di successo lavorando tutto l’anno anche sul posizionamento online. Investire anche in altre strategie di marketing del vino ti permetterà di farti conoscere da una fetta di pubblico sempre più ampia, nonché di consolidare l’autorevolezza del tuo marchio nel panorama vinicolo italiano e internazionale.

Progettare e gestire il marketing di un’azienda vinicola richiede un grosso impegno. Intraprendere queste strade promozionali richiederà impegno e budget adeguati, ma gli obiettivi ambiziosi si raggiungono un passo dopo l’altro, con perseveranza.

Tuttavia, è difficile avere in azienda tutte le figure professionali indispensabili per gestire con costanza ed efficacia le tue strategie di marketing vitivinicolo. C’è il rischio che tutto questo ti distragga dal tuo core business: il lavoro in cantina.

WineJob è il partner che vuoi incontrare quando cerchi una consulenza dedicata a promuovere la tua azienda vitivinicola, gestirne la crescita e pianificare il futuro. Grazie alla profonda conoscenza del settore del vino, e una rete di collaboratori altamente qualificati, possiamo aiutarti a sviluppare e gestire efficaci strategie di marketing. Contattaci senza impegno e raccontaci i tuoi progetti, insieme possiamo raggiungere i tuoi potenziali clienti in Italia e all’estero.