fbpx

Durata

dal 29 Settembre 2023 al 4 Maggio 2024

Sede

IED Firenze, via Bufalini 6/R (5 minuti da Firenze SMN)

Frequenza

Weekend Alterni: venerdì 10-17:30 sabato 9:30-17

Attestato

Rilasciato a chi frequenta almeno l’80% delle ore di lezione

Requisiti

Ottima lingua inglese, interesse in ruoli commerciali e marketing del vino

Ammissione

Accesso a numero chiuso previo colloquio di selezione

Descrizione del Corso

Il corso ha l’obiettivo di avviare o consolidare la professione di export e marketing manager nel settore del vino ed è in grado di rispondere ad una richiesta reale ed in continuo aumento, proveniente dalle imprese vitivinicole. 

La collaborazione tra WineJob e IED, ha permesso di elaborare un programma ad hoc i cui contenuti sono stati studiati e definiti in relazione alle esigenze attuali delle aziende.

Il programma didattico è costruito affinché lo studente acquisisca competenze pratiche sulle tematiche che riguardano il marketing del vino, tradizionale e digitale, la valorizzazione del brand e la comunicazione. È inoltre previsto un approfondimento specifico dedicato ai più importanti mercati mondiali del vino, quelli consolidati e quelli in crescita, con focus sulle singole politiche/normative nazionali relative al prodotto e alle diverse strategie commerciali, ma con attenzione anche alla gestione delle fasi concernenti ricerca, selezione e acquisizione di importatori e distributori.

Una sessione specifica sarà dedicata al miglioramento delle singole capacità di presentazione in pubblico attraverso esercitazioni esperienziali. Non mancheranno ovviamente lezioni di viticoltura e degustazioni. Alla fine del corso, i partecipanti avranno gli strumenti adeguati per effettuare professionalmente analisi di mercato, strutturare un piano di marketing e di promozione del prodotto, gestire le politiche di prezzo, realizzare presentazioni aziendali e affrontare i diversi mercati stranieri.

Aziende che hanno partecipato all’ultima edizione del corso

A chi è rivolto

Il corso si rivolge a laureati, titolari di imprese e a diplomati (quest’ultimi se hanno almeno tre anni di esperienza professionale nel settore del vino) interessati ad acquisire maggiori competenze per specializzarsi nello sviluppo del business vitivinicolo. Per l’ammissione al corso è richiesta inoltre un’ottima conoscenza della lingua inglese.

Docenti

L’altissima qualità e preparazione del corpo docente è ciò che contraddistingue il MIV. Le lezioni infatti sono tenute esclusivamente da consulenti ed esperti nazionali e internazionali del settore e da manager e dirigenti di alcune delle più importanti e significative realtà vinicole italiane. Intervengono inoltre al corso professori internazionali provenienti dalle più importanti istituzioni di formazione sul wine business

Questo permette di conoscere dal vivo tutte le dinamiche che caratterizzano il mondo del vino e garantiscono una formazione molto pratica e orientata direttamente al mondo del lavoro.

Prospettive professionali

La crescente espansione dell’esportazione del vino italiano nel mondo e il conseguente aumento di richiesta di figure di Export e Marketing manager specializzate, offre un’oggettiva possibilità di inserimento in questo settore a coloro che esprimono competenza e passione per il mondo del vino associate a una grande capacità di gestire relazioni a livello internazionale.

Parri

Daniele Parri

“Ho trovato l’esperienza del MIV molto utile e interessante sia dal punto di vista formativo che da quello umano. Ho intrapreso il Master dopo essere stato per diversi anni a contatto con il lato tecnico del mondo del vino e devo dire che questo corso mi ha dato stimoli e strumenti per intraprendere un nuovo percorso. Le testimonianze dei professionisti del settore intervenuti sono state fondamentali per comprendere e conoscere al meglio i meccanismi complessi di ogni  diverso mercato vitivinicolo.”

Vannucci

Paolo Vannucci

“La mia personale esperienza al corso MIV è decisamente positiva, per una persona come me che arriva da un settore completamente diverso, l’impatto con questo corso è stato molto forte. Gli argomenti trattati sono interessanti e coinvolgenti, bella anche la parte riguardante le esercitazioni pratiche, molto utile. Importante anche la qualità degli insegnanti, il fatto che siano tutte persone che lavorano attivamente nel settore del vino è sicuramente un valore aggiunto. Un corso veramente ben fatto, impegnativo sotto tutti i punti di vista, ma decisamente da consigliare e da frequentare.”

Severi

Maria Chiara Severi

“Il Master in Marketing Internazionale del Vino allo IED di Firenze è stata un’esperienza molto intensa e sfidante, che mi ha permesso di focalizzarmi e di capire le peculiarità della realtà manageriale vinicola e mi ha fornito alcuni degli strumenti necessari per eccellere, nella vita lavorativa di tutti i giorni. La sistematica applicazione dei contenuti teorici a casi reali, spesso estratti dall’esperienza degli stessi docenti, ha reso il tutto molto concreto, chiaro e “pragmatico”. Sono molto soddisfatta sia per la didattica che per i contenuti tecnici e anche dal punto di vista umano e del network che questo corso mi ha permesso di creare con i colleghi e con esperti del settore.”

Ciuffoletti

Tommaso Ciuffoletti

“I motivi per cui sono felice di aver fatto questo corso? La professionalità dei docenti. La precisione organizzativa. La possibilità di approfondire con domande anche extra corso. L’utilità ai fini di migliorare competenze e conoscenze. La preziosa occasione di apprendere dall’esperienza diretta di operatori – di primissimo livello – del settore. Consigliatissimo.”

Bertoli

Valentina Bertoli

“Il corso di Alta Specializzazione in Marketing Internazionale del Vino è stata l’unica esperienza formativa che mi abbia dato la consapevolezza che reinventarsi sia possibile e che non sia mai troppo tardi per investire su sé stessi. A distanza di un anno posso dire che mai scelta fu più felice, oggi lavoro per una meravigliosa azienda vinicola e ogni insegnamento mi è stato prezioso.”

Belintende

Eleonora Belintende

“L’esperienza fatta durante il corso è stata molto positiva perché attraverso la testimonianza dei professionisti del settore (Export manager, Marketing manager, Credit manager) ho avuto l’occasione di conoscere le dinamiche dei mercati e le opportunità e difficoltà che le aziende possono incontrare. Il corso MIV, oltre a integrare la mia esperienza professionale con quella di altre realtà, mi ha dato la possibilità di creare un network di relazioni tra professionisti del vino.”

Gutierrez

Daniel Gutierrez

“Prima del MIV conoscevo il vino solo dal punto di vista della degustazione. Ho trovato un corso che mi ha dato una prospettiva completa e professionale sul mondo del vino, dandomi la possibilità di conoscere personalmente manager del settore e creare un network di relazioni con i colleghi del corso e non solo. Ad oggi, sono un consulente freelance ed è anche grazie al MIV se con i clienti del vino riesco ad avere una visione completa del settore.”

Marrone

Erica Marrone

“Il master  ”marketing & export del vino”, organizzato da WineJob  è stato davvero un’incredibile esperienza, dove ho imparato e affinato abilità commerciali e comunicative grazie a relatori preparati e d’ispirazione per il mio percorso professionale. Sono molto grata di aver intrapreso questo corso, il quale mi ha riportato in Italia dopo una lunga esperienza in Inghilterra. Il MIV mi ha fatto sperare molto nel nostro paese, nella nostra unicità nel comunicare il vino nel mondo. Infatti, ad oggi, attraverso il mio tanto desiderato ruolo di Export manager utilizzo nel quotidiano alcune strategie o semplicemente approcci a noi introdotti su mercati internazionali. Inoltre, il gruppo di studio creatosi è ancora oggi, dopo 2 anni, grande fonte di scambio e punto di forza nel mio networking e con alcuni si è creata una bellissima amicizia.”

Nencioni

Claudio Nencioni

“Il corso mi è servito e mi sta servendo, soprattutto perché ora ho una visione migliore e a 360° di ciò che avviene nei mercati esteri e posso approcciarmi a essi con un punto di vista diverso e più mirato.”

Programma del corso

LECTIO MAGISTRALIS
Gerard Spatafora – Program Director & Lecturer INSEEC Bordeaux

Visite in Cantina

Saranno visitate sei importanti aziende vitivinicole. L’esperienza in cantina è altamente formativa in quanto viene offerta la possibilità, non solo di fare lezione con i manager aziendali sulle strategie commerciali e marketing adottate, ma anche di entrare in un contesto aziendale, visitare luoghi bellissimi e degustare i vini.

Aziende che sono state visitate nell’ultima edizione del corso

Attestato di degustazione professionale WSET

Grazie alla collaborazione con Wine School Italia, WSET approved programme provider, all’interno del corso organizziamo il corso WSET level 2 che non è obbligatorio ma che consigliamo vivamente a tutti i partecipanti per completare la loro formazione (650€ da aggiungere alla tariffa del Corso).

Le certificazioni WSET rappresentano le più autorevoli attestazioni di degustazione professionale riconosciute a livello mondiale dalle aziende vitivinicole. 

Stage in azienda

Molti dei partecipanti che hanno frequentato il MIV nelle passate edizioni provenivano da un background legato al mondo del vino. Per coloro che non sono ancora inseriti nel mondo del vino, è possibile richiedere di iniziare uno stage presso una delle nostre aziende partner, che verranno selezionate e proposte al candidato che lo richiederà al termine del percorso formativo.

Il corso in breve

15
Weekend di lezioni frontali in una location nel pieno centro di Firenze
40
Manager di aziende prestigiose e importanti per il mercato del vino
3
Docenze di esperti internazionali (Francia, Stati Uniti, Australia)
6
Visite in cantina e lezione manageriali in 3 territori del vino italiano
1
Diploma di degustazione WSET2 (facoltativo, da aggiungere al costo del corso)
3
Testimonianze in aula di produttori di piccole aziende vitivinicole italiane
2
Degustazioni di vini italiani e internazionali con analisi professionale
1
Stage, possibile da attivare alla fine del percorso formativo*

*presso le aziende partner di WineJob, secondo le disposizioni previste dalla legge e secondo le disponibilità e la situazione del mercato.

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter rimarrai sempre aggiornato sui nuovi corsi e sulle nuove offerte di lavoro pubblicate.