1

Quali sono le opportunità professionali che può dare il corso in Marketing Internazionale del Vino (MIV)?

Abbiamo intervistato tre ex-studenti del MIV che hanno partecipato alle ultime edizioni del corso e che attualmente lavorano nel mondo del vino.

Perché si sono iscritti al corso e come il MIV li ha aiutati a destreggiarsi nel mondo del lavoro?

 

Martina ha frequentato la quinta edizione del MIV e oggi è Export Area Manager per Assuli Winery Sicily.

Dopo aver fatto esperienza nel settore dell’ospitalità per alcune aziende di vino toscane, Martina voleva mettersi in gioco e fare un passo in più per conoscere meglio le dinamiche del marketing e dell’export del vino.

“Le lezioni che mi ricordo con piacere sono state quelle relative ai diversi mercati del vino internazionale, come l’approfondimento di Ricasoli sul mercato scandinavo o quello di Bibi Graetz sul mercato asiatico. Conoscere le caratteristiche dei mercati più importanti, vedendo allo stesso tempo come questi vengono approcciati da altre aziende, mi ha aiutato concretamente nel mio lavoro quotidiano”

Osservare e analizzare il lavoro di grandi aziende del vino italiane permette di lasciarsi ispirare, ma anche di capire quali sono gli errori da non commettere per portare l’export e il marketing della propria azienda ad un livello più alto.


 

Federico ha frequentato la quarta edizione del MIV e oggi è Sales Manager per Barone Ricasoli.

Dopo 10 anni di lavoro nel settore della ristorazione, Federico ha deciso di iscriversi al MIV con il desiderio di conoscere da vicino le dinamiche di un’azienda vitivinicola, come si costruisce un brand vincente e quali sono i diversi modi per vendere una bottiglia di vino.

“Frequentare il MIV ha permesso, per me che conoscevo il vino principalmente da un punto di vista tecnico, di conoscere il vino anche da un punto di vista commerciale e di marketing. La forza del corso è stata quella di aver potuto imparare ascoltando e dialogando direttamente con manager di importanti realtà vitivinicole italiane, ma anche con i miei compagni di corso, alcuni dei quali proprietari o manager di azienda in cerca di specializzazione.”

Il network di amicizie e di conoscenze professionali all’interno del mondo del vino è un elemento decisivo per sviluppare positivamente il marketing dell’azienda vitivinicola.

 

 

Ingrid ha frequentato la sesta edizione del MIV e oggi è Social Media & Marketing Manager per Bibi Graetz.

Dopo la laurea in economia e finanza, Ingrid si è innamorata del vino durante un viaggio in California, dove ha potuto osservare da vicino il lavoro in vigna e in cantina. Da quel momento il suo obiettivo è diventato quello di unire ciò che aveva studiato al vino e per questo appena tornata in Italia, dopo qualche ricerca, si è iscritta al MIV.

“Partecipare al corso è stata un’esperienza molto formativa in cui ho potuto avere una panoramica completa sul mondo del business del vino. Durante la sesta edizione purtroppo le restrizioni legate al covid ci hanno obbligato a fare molte lezioni online ma grazie all’organizzazione dello staff di WineJob e IED l’esperienza complessiva è stata positiva e ho avuto modo di conoscere tante aziende e iniziare a creare un network professionale nel mondo del vino”

Alla fine del corso Ingrid ha richiesto la possibilità di fare uno stage presso le aziende del network di WineJob e così è iniziata un’esperienza di lavoro che prosegue tuttora positivamente.

 

Vuoi iscriverti alla prossima edizione del corso? Visita la pagina del MIV o scrivici a info@winejob.it